Società | Consulenza | Formazione | Soluzioni IT | News Cerca nel sito
prova
Formazione  
barraLaterale
Formazione
Alta formazione
Form. continua
E-learning
Formazione
Impiantista Elettrico

 electrician "Qualificazione degli operatori dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici"

La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato alla società Sintesi s.r.l. di Potenza  la realizzazione del progetto:
“Qualificazione degli operatori dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici” 
PO FSE Basilicata 2007-2013  Asse II “Occupabilità” - Avviso Pubblico “Qualificazioni tecniche nel comparto Oil&Gas” D.G.R. n. 944 del 29/7/2014
AZ.1PR2/AP/01/2014/REG
 
- PROGETTO CONCLUSO -
 
 
Finalità ed Obiettivi:

 

Il progetto è finalizzato alla qualificazione della figura professionale dell’Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici

L’Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici esegue, sulla base delle istruzioni dei progetti e degli schemi tecnici dell’impianto, l’installazione di impianti elettrici civili ed industriali occupandosi dell’allestimento e preparazione del cantiere, del posizionamento di canalizzazioni, cavi e apparecchiature elettriche o simili, dell’allacciamento alla rete esterna, verificando e collaudando l’impianto installato; effettua inoltre la regolare manutenzione e controllo di impianti installati e gli interventi su richiesta per riparazioni di guasti o mancati funzionamenti. Lavora prevalentemente presso aziende di dimensioni piccole, medie o grandi, all’interno del reparto produzione o presso aziende di impiantistica elettrica, assumendo la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con capi reparto e capi squadra.

Piano formativo:
- 300 ore di formazione d’aula

- 300 ore di tirocinio curriculare in aziende del settore elettrico

- Numero Allievi: 10

- Durata complessiva: 12 mesi

- Certificazione finale: attestato di Qualifica Professionale, di cui al “Repertorio Regionale delle Attestazioni”

- Il percorso prevede l’acquisizione delle seguenti ulteriori certificazioni specifiche in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: H2S, Spazi confinati, Lavori in quota, sicurezza ai sensi del D.Lgs n. 81/2008, Primo soccorso e Antincendio rischio medio, PES/PAV, Cabine MT/BT.

Al fine di migliorare l’efficacia dell’apprendimento dei contenuti è prevista l’erogazione di un modulo propedeutico della durata di 24 ore, la cui frequenza non è obbligatoria, con l’obiettivo di consolidare/sviluppare il background di conoscenze possedute dagli allievi.
Al termine del percorso è prevista l’erogazione del modulo “Promozione dell’occupazione”, della durata di 24 ore la cui frequenza non è obbligatoria. Tale modulo si prefigge di assistere gli allievi, in modo sistematico e continuativo, nela individuazione di spazi di occupabilità nel mondo del lavoro.

Sede di svolgimento:

La formazione d’aula si svolgerà presso la sede della società Elett.r.a. S.r.l. in Contrada Cembrina a Viggiano (PZ); i laboratori presso le strutture dell’I.I.S. “Einstein – De Lorenzo” di Potenza. La fase di Tirocinio si svolgerà presso le aziende lucane aderenti al progetto: Ramunno S.r.l.; Elett.r.a. S.r.l.; BEA di Beneventi E.A. S.r.l.; SudElettra S.p.A.; M.A.V. S.r.l.; IMPEP di Piancazzo Giuseppe; Pace Vito Vincenzo; Selettra S.r.l.

Requisiti per l'ammissione:

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. Residenza in Basilicata;

2. Età compresa tra il 18 anno ed il 30 anno non compiuto al 1.11.2014, data di pubblicazione della D.D. n. 782/15H/2014 di approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento;

3. Disoccupato/inoccupato regolarmente iscritto ai servizi per l’impiego;

4. Titolo di studio: Diploma di Istituto tecnico in settore tecnologico, ad indirizzo elettrotecnico, elettronico o equipollente.

Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui ai punti da 1 a 4, debitamente sottoscritta, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere inoltrata a mano o a mezzo raccomandata A/R e dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 20/01/2015 al seguente indirizzo: SINTESI S.R.L. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Non fa fede il timbro postale di spedizione.
Nel caso di trasmissione tramite servizio postale con raccomandata A/R, la domanda di partecipazione dovrà pervenire in plico chiuso che dovrà riportare la seguente dicitura “Qualificazione tecnica nel comparto Oil&Gas”.
Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione, le domande incomplete nel contenuto saranno inaccoglibili. Le domande pervenute fuori tempo massimo sono irricevibili.

Preselezione e Selezione:

La preselezione delle domande  di partecipazione avverrà sulla base del possesso dei requisiti di accesso dichiarati dai candidati. L’elenco dei candidati ammessi, riportante la data, l’orario ed il luogo in cui avrà inizio la selezione, sarà affisso presso la sede di Sintesi s.r.l. in Via Ciccotti, n. 36 e sul sito www.e-sintesi.it.
Avverso l’esclusione è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 giorni dalla pubblicazione di detto elenco, indirizzato a: SINTESI S.R.L. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni comunicate nei successivi 3 giorni
I candidati ammessi dovranno presentarsi, nel luogo indicato alla data ed ora specificate, muniti di documento di identità pena l’esclusione.
I candidati ammessi saranno sottoposti ad un processo di selezione consistente in:
1. prova scritta il cui punteggio massimo previsto è di 40/50;
2. un colloquio individuale il cui punteggio massimo previsto è di 10/50.

Graduatoria:

La graduatoria finale degli ammessi al percorso di qualificazione sarà redatta dalla Commissione in base alla somma del punteggio conseguito alla prova scritta ed al colloquio. A parità di posizione utile in graduatoria, acquisiscono priorità, da 1 a 3 punti, i candidati in possesso di laurea, formazione post. Diploma e/o esami universitari in percorsi in essere o inconclusi attinenti la qualificazione oggetto del percorso formativo. In caso di ulteriore parità, acquisiscono priorità i candidati con maggior anzianità di iscrizione ai servizi per l’impiego.
La graduatoria finale sarà affissa presso la sede di Sintesi s.r.l, in Via Ciccotti, 36 e sul sito www.e-sintesi.it. Avverso tale graduatoria finale è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 giorni dalla pubblicazione di detto elenco, indirizzato a: SINTESI S.R.L. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 5 giorni.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata con le stesse modalità suindicate.

Contributi per i partecipanti:

Per gli allievi frequentanti il corso è prevista una indennità di frequenza pari ad Euro 3,00 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza oltre al rimborso delle eventuali spese di viaggio e vitto se dovute.

Segreteria organizzativa:

Sintesi s.r.l.
Via Ciccotti 36
85100 Potenza

Tel. 0971 51651
Fax 0971 469520
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


Download:

Bando di Selezione dei partecipanti (pdf)

 
Percorso formativo finanziato da:

logoFSE logoIstituzionale